Google analytics: cosa sta cambiando

First click, linear, time decay, and position-based attribution models are going away in Google Ads API

Se entrando in Google Analytics vedete questa scritta, significa che a breve verrà introdotto un cambiamento nella gestione degli eventi.

L’inizio di questo cambiamento inizierà a settembre 2023.

Cosa sta cambiando?

I modelli di attribuzione di Google Ads vengono utilizzati per assegnare il credito di conversione a ciascun touchpoint in un percorso di conversione. Attualmente offriamo diversi modelli di attribuzione basati su regole che assegnano valore in base a regole predefinite. Questi modelli non forniscono la flessibilità necessaria per adattarsi all’evoluzione dei percorsi dei consumatori. A causa del calo nell’utilizzo di questi modelli basati su regole e dell’adozione dell’attribuzione basata sui dati, stiamo semplificando le opzioni del modello di attribuzione. A partire da metà luglio 2023, gli sviluppatori non potranno più scegliere i seguenti modelli di attribuzione per le nuove azioni di conversione o per le azioni di conversione esistenti che non utilizzano questi modelli:

Primo clic (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_FIRST_CLICK)

Lineare (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_LINEAR)

Decadimento temporale (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_TIME_DECAY)

Basato sulla posizione (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_POSITION_BASED)

Gli sviluppatori dovranno invece utilizzare l’attribuzione basata sui dati (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_DATA_DRIVEN), l’attribuzione dell’ultimo clic (GOOGLE_ADS_LAST_CLICK) o l’attribuzione esterna.

Cosa devo fare?
Se stai creando nuove azioni di conversione o aggiornando quelle esistenti utilizzando ConversionActionService e stai impostando AttributionModelSettings su uno dei modelli di attribuzione obsoleti, dovrai modificare il codice per utilizzare: l’attribuzione basata sui dati (GOOGLE_SEARCH_ATTRIBUTION_DATA_DRIVEN) o l’attribuzione dell’ultimo clic (GOOGLE_ADS_LAST_CLICK ).

A partire da metà luglio 2023, inizierai a ricevere un errore se tenti di impostare un modello di attribuzione obsoleto. Le azioni di conversione che dispongono ancora di questi modelli di attribuzione dopo tale periodo verranno trasferite automaticamente nel corso dell’anno.

A partire da settembre 2023, passeremo tutte le azioni di conversione che utilizzano ancora questi modelli all’attribuzione basata sui dati. Se non vuoi che le tue azioni di conversione utilizzino l’attribuzione basata sui dati, aggiorna le tue azioni di conversione al modello di attribuzione dell’ultimo clic prima di settembre 2023.

Potrai eseguire query sul modello di attribuzione associato a un’azione di conversione utilizzando GoogleAdsService.Search o GoogleAdsService.SearchStream finché questi modelli di attribuzione basati su regole non saranno più disponibili in Google Ads: SELEZIONA conversion_action.attribution_model_settings.attribution_model FROM conversion_action Se hai domande , contattaci sul forum.